Servizi specialistici / Otorinolaringoiatra
Otorinolaringoiatria
Il poliambulatorio Helios Medica offre servizi nel campo dell’otorinolaringoiatria, una specialità medica che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle malattie dell’orecchio, del naso e della gola (ENT), nonché delle strutture correlate nella testa e nel collo.
Si effettua:
- visita specialistica
- esame audiometrico
- esame vestibolare
- esame impedenziometrico
Quali servizi Otorinolaringoiatria offre Helios Medica?
SCREENING AUDIOLOGICO PER ADULTI
Visita specialistica.
La visita otorinolaringoiatrica (con esami audiometrico e impedenzometrico) è una visita medica specialistica che ha lo scopo di diagnosticare, escludere o monitorare la presenza di patologie che interessano orecchie naso e gola: come la presenza di sintomi anche molto diversi tra loro, tra cui la presenza di acufeni, ipoacusia, ronzii, senso di orecchio chiuso, sensazione di sbandamento, vertigini, dolore persistente alla gola, sensazione di corpo estraneo in gola, abbassamento persistente della voce, naso chiuso senza apparente motivo.
Nel corso della visita il paziente può essere sottoposto ad esame audiometrico e/o esame impedenziometrico:
ESAME AUDIOMETRICO
L’esame audiometrico della durata di pochi minuti, indolore, è volto a determinare la cosidetta “soglia minima di udibilità”, ovvero a individuare perdite della percezione uditiva.
ESAME IMPEDENZIOMETRICO
L’esame Impedenzometrico, indolore, viene eseguito inserendo nel condotto uditivo un tappino con sonda che serve per valutare la compliance (elasticità) della membrana timpanica e della catena degli ossicini, responsabili della funzione dell’udito.
SCREENING AUDIOLOGICO BAMBINI
VISITA SPECIALISTICA
ESAME IMPEDENZOMETRICO E/O AUDIOMETRICO
L’esame impedenzometrico, indolore, viene eseguito inserendo nel condotto uditivo un tappino con sonda che serve per valutare la compliance (elasticità) della membrana timpanica e della catena degli ossicini responsabili della funzione dell’udito.
Questo esame è particolarmente indicato nello screening infantile poichè non necessita di alcuna collaborazione, ci dà informazioni sulla presenza di catarro a carico dell’orecchio medio dovuto molto spesso in età pediatrica a proliferazione di vegetazioni adenoidee
La diagnosi precoce delle problematiche uditive nel bambino è imortante poichè un deficit di questo tipo comporterebbe un’alterazione del normale sviluppo del linguaggio, dell’attenzione e dell’apprendimento.
Lo screening audiologico in ambito prescolare e scolare consente di individuare tempestivamente nella popolazione infantile i problemi dell’udito, che altrimenti sfuggirebbero alla identificazione e al trattamento.
I professionisti Otorinolaringoiatria presso Poliambulatorio Helios Medica
Dott.ssa FRANCESCA BARACCHINI
Laureata in Medicina e chirurgia, Specializzata in Otorinolaringoiatria presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti.
Ha frequentato strutture pubbliche come l’ospedale Bambino Gesù acquisendo esperienza anche in campo pediatrico.
Si è specializzata nella “Diagnostica Allergologica” presso il centro Rino-Allergologia del Policlinico Umberto I Roma.
Ha collaborato a numerose pubblicazioni, ha partecipato a congressi e corsi.
Lavora presso varie strutture private fra cui IRCCS San Raffaele di Roma, svolgendo attività di: visita, esame audiometrico, esame impedenziometrico, esame vestibolare, rinolaringoscopia.